Spilusa
Colore
Amaro
Perché Spilusa?
Nel nostro dialetto il termine “spilu” significa “forte desiderio”. “Spilusa” è quella persona che ardentemente desidera di soddisfare una voglia. Abbiamo voluto immaginare graficamente questo stato d’animo con l’illustrazione di una figura fantastica che rappresenta una “Genietta della pignata”, versione alternativa del “Genio della lampada” di disneyana memoria, al quale comunemente si chiede proprio di soddisfare un bel desiderio.
Com’è Spilusa?
Per la nostra Blonde Ale abbiamo ideato una birra da bere con facilità ma che al contempo lasci il palato soddisfatto: il colore è un bel dorato, corpo leggero e schiuma persistente che preserva i profumi di malti e luppoli. Al naso si percepiscono le caratteristiche del luppolo, un mix di aromi agrumati ed erbacei e anche sentori vagamente floreali e fruttati conferiti dal lievito. In bocca la componente maltata e quella luppolata sono in perfetto equilibrio tra loro, il finale secco, rinfrescante e solo leggermente amaro la rende estremamente beverina e piacevole.
Come la abbiniamo?
Questa è la birra ideale per ogni tipo di pasto: corpo leggero, basso tenore alcolico e giusto equilibrio tra dolce e amaro la rendono una birra estremamente versatile e perciò adatta ad ogni evenienza: può essere bevuta così com’è, per accompagnare una gradevole conversazione o per rinfrescarsi al mare, magari durante un delizioso aperitivo; perfetta quindi anche con primi piatti, pizze, lievitati in genere, hamburger o panini gourmet, crudità di pesce, carni bianche, fritture.
Ci vogliamo però sbilanciare e vi consigliamo di provare un abbinamento locale: Spilusa e frisa tipica pugliese.
Ci vogliamo però sbilanciare e vi consigliamo di provare un abbinamento locale: Spilusa e frisa tipica pugliese.